La scelta di acquistare un’auto usata rispetto a una nuova ha vantaggi evidenti. La differenza più importante è, ovviamente, il prezzo più basso. Le automobili, difatti, sono beni che soffrono di ammortamento. Se da una parte questa definizione può far venire il mal di testa alle persone che amano acquistare gli ultimi modelli, dall’altra può essere un vantaggio che farà felici i fan delle auto usate.
Auto usate: qual è la migliore?
Acquistare un’auto usata che ha anche solo pochi anni, può significare già risparmi significativi. Tuttavia, anche se in un primo momento potrebbero sembrarti molto convenienti, considera che le auto sopra i 7 anni possono aver bisogno di più manutenzione e di più riparazioni.
L’usura inevitabilmente, man mano che gli anni passano, prende il sopravvento sui componenti interni ed esterni di un veicolo. A questo punto sorge una domanda spontanea: quanti anni dovrebbe avere un’auto usata per poter essere ancora considerata performante?
Innanzitutto, calcola che l’ammortamento non è lo stesso per le auto nuove e usate.
Le vetture nuove di zecca si deprezzano più velocemente rispetto alle automobili di seconda mano. Quando lascia il parcheggio della concessionaria, un’auto nuova perde subito il 9-11% del suo valore.
Entro 12 mesi, l’auto avrà perso il 20% del suo valore. Trascorso un anno, una vettura perderà circa il 15-25% del suo valore attuale ogni anno per cinque anni.
L’ammortamento, in seguito, si verificherà ancora, ma a un ritmo più lento.
Tenendo conto di queste cifre, se decidi di acquistare un veicolo che ha già 2-3 anni, significa che starai acquistando un veicolo quasi nuovo.
Per esempio, un’auto che ti sarebbe costata 30’000 euro da nuova, potrà essere tua per circa 16’000-20’000 euro se aspetti 2-3 anni per acquistarla.
Auto usate: come ottenere un risparmio maggiore
Forse non lo sai ancora, ma se decidi di acquistare un’auto usata da DWA con un’età superiore ai 3 anni, otterrai un risparmio maggiore.
Un’auto di cinque anni, per esempio, avrà perso il 60% del suo valore. Ciò significa che, se cinque anni fa, il veicolo costava 30’000 euro, dopo cinque anni potrai ottenerlo presso la tua concessionaria DWA per circa 12’000 euro.
In conclusione, l’età di un’auto usata è un valore soggettivo e dipende dalle tue priorità.
L’acquisto di una vettura usata che ha solo 2-3 anni rappresenta un enorme risparmio sui prezzi delle auto nuove e, in pratica, ottieni una vettura nuova di zecca.
Se però sei disposto a fare qualche sacrificio sullo stile e sulle caratteristiche, un veicolo di cinque anni, come anche uno di sette, ti offrirà possibilità di risparmio maggiori e non ti costerà molto di più nella manutenzione annuale.
Che tu sia alla ricerca di un’auto usata giovane, o di una vettura già in là con gli anni, da DWA troverai l’automobile usata più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
Scegliendo una vettura Das Welt Auto, avrai la certezza di portare a casa una vettura di alta qualità, che è stata sottoposta a centodieci controlli molto severi in officina, che ti accompagnerà ancora per molti anni, in vacanza e durante i tuoi tragitti casa-lavoro.