Improvvisarsi imprenditori non è di certo facile, specie se parliamo di imprenditori digitali, un mondo spietato in cui la competizione è alle stelle. Se hai in mente di entrare a far parte delle vendite online, devi tenere ben presente alcuni principi fondamentali.
Amazon è il re del sito delle vendite, è la più grande Internet company al mondo, ed offre prodotti di ogni tipo. In Italia, il principale marketplace, ovvero degli spazi in rete che mettono in contatto commerciante ed acquirente, è proprio Amazon. Ben il 94% che scegli di fare acquisti sul web, si rivolge a questo sito.
Conosci il tuo nemico, e saprai come sconfiggerlo
Non è facile affermarsi e farsi notare in un mercato così vasto come quello di Amazon. Innanzitutto, devi sapere chi sono i tuoi “nemici”, i tuoi competitor. Non c’è business senza competizione, ed è giusto che ognuno studi le sue tecniche e i suoi trucchi di vendita nel miglior modo possibile. Sarebbe opportuno informarsi sui prodotti che gli altri venditori mettono sul mercato, sulle recensioni dei clienti, che sono lo specchio della realtà, per poter progettare una strategia di attacco. Cerca di guadagnare quota, sfruttando il fatto che il tuo competitor vada in stock, o che abbia dei punti deboli sottolineati dagli acquirenti. Colma queste mancanze e sali in vetta.
Scegli l’aiuto giusto per farti notare
Se sei poco esperto di questo mondo, ma hai voglia di iniziare alla grande e di farti notare, puoi affidarti ad un consulente amazon. In questo modo, avrai un aiuto ed una guida, per aumentare la visibilità sul marketplace più grande al mondo. Non importa che tu sia già un imprenditore o no, se vuoi arrivare il più in fretta possibile in vetta, hai bisogno di una spinta. In questo modo, scalerai rapidamente il tuo business e raggiungerai i tuoi competitor immediatamente. Sarai avviato verso la giusta strada della SEO di Amazon, ed ogni tuo articolo avrà la massima visibilità.
Crea la tua strategia e lancia prodotti a prezzi convenienti
Per spopolare su Amazon, ed accrescere il tuo range di acquirenti, non basta solo conoscere i tuoi competitor ed avere un account ben strutturato. È importante anche trovare il giusto equilibrio tra ciò che vendi e il prezzo a cui lo vendi. Non si tratta di svendere, o di regalare, ma di essere consapevoli che il prezzo è uno dei primi elementi valutati dal cliente. Se ci sono due prodotti uguali, è chiaro che l’acquirente sceglierà quello del venditore che lo propone ad un costo minore. Scegliere di abbassare il prezzo non sempre è una perdita: nella maggior parte dei casi, ti aiuta ad emergere, perché un buon prodotto, ad un prezzo onesto, fa gola a tutti. Quando lo ritieni opportuno, puoi anche lanciare degli sconti, approfittando, ad esempio, del Natale, o del Black Friday, ma anche e soprattutto dei periodi “morti” in cui i prodotti in saldo scarseggiano.
Inoltre, è molto importante basare la propria strategia sulle parole chiave. Ciò serve per far emergere il tuo account e i tuoi prodotti. È tutta una questione di logaritmi, che ti portano in alto, se sai capire la logica del linguaggio web. Scrivi le schede dei prodotti in modo dettagliato, preciso e coinciso. Ai clienti non va di leggere descrizioni prolisse e noiose, ma vuole sapere subito cosa offre il venditore. A differenza di Google, Amazon non necessita un ampio numero di parole chiave per guadagnare traffico. Aiutati con immagini, il più professionali possibili, per attrarre il più possibile l’attenzione dell’acquirente. Non esiste una formula magica, ma ci vuole solo la giusta dose di furbizia e di caparbietà.