Per proteggere la tua abitazione potresti scegliere di montare delle porte finestra blindate, difficili da scassinare e un vero e proprio ostacolo per i malintenzionati. Vediamo insieme in questo articolo come funzionano e quanto possono costarci.
Porte finestra blindate: come funzionano
Il problema principale delle porte finestra normali è nella facilità con cui possono essere aperte. Non serve necessariamente romperle: basta un ladro con poca esperienza per riuscire a scassinarle. Inoltre anche in caso non si riesca ad aprirle è comunque possibile spaccarle, con pochi e semplici colpi. Per questo nel caso in cui si abbia una porta finestra bisogna tenere in considerazione l’idea di rafforzarla in qualche modo, evitando di lasciare un così evidente punto debole a disposizione dei malintenzionati.
Tra l’altro una porta finestra rotta può anche essere un pericolo per la salute, visto il gran numero di vetri che potremmo trovare a terra. Per questo ad oggi in alcuni luoghi è previsto l’utilizzo di vetrate di sicurezza, realizzate proprio per limitare la dispersione del vetro in caso di rottura.
Ecco perché installare una porta finestra blindata può davvero fare la differenza. Possono essere realizzate in vari materiali, ma solitamente hanno un vetro rinforzato grazie all’utilizzo dell’acciaio, evitando quindi che si possa rompere con facili tentativi. Non bisogna poi dimenticare che la resistenza di queste porte è categorizzata in specifici livelli (attualmente da 1 a 5, con qualità crescente).
Inoltre le porte di questo genere possono essere anche apribili tramite un meccanismo a scorrimento, che le fa scomparire e le rende molto più comode da spostare. Una porta blindata per sua natura tende ad avere un peso leggermente più alto del normale.
Il costo
Quanto può costarci una porta di questo tipo? Il prezzo può variare sia in base ai materiali utilizzati, sia in base alla grandezza della porta.
Solitamente ci si tiene sopra i 1.000 euro per ogni metro quadrato, ma a seconda della tipologia ci si può anche spingere verso i 1.700 euro per metro quadrato. A seconda della situazione potrebbero essere disponibili anche delle versioni con prezzo maggiorato.
Un costo da considerare è anche quello del posizionamento della porta blindata. Di solito questo lavoro viene affidato direttamente alla ditta che produce l’infisso, così da permetterci di usufruire anche della garanzia. Per avere la massima sicurezza è fondamentale che non ci siano errori durante il montaggio della struttura.
Attenzione anche a eventuali costi accessori: per una porta molto grande potrebbe essere necessario noleggiare dei veicoli per il trasporto, per permettere un posizionamento rapido e agevole.
In ogni caso il nostro consiglio è quello di consultare più ditte, così da richiedere preventivi differenti e capire qual è l’azienda adatta alle proprie esigenze.