Cosa bisogna fare se il tuo tablet Asus non si accende? Ecco alcuni consigli su come agire, cercando di capire quale sia il problema e come risolverlo.
Tablet Asus non si accende: cose da fare prima di contattare l’assistenza
In primis bisogna considerare che il proprio tablet è un oggetto di elettronica, che non va aperto in nessun caso. Bisogna affidarsi a tecnici esperti, perché agendo in maniera indipendente si potrebbe peggiorare il danno e addirittura invalidare la garanzia (di cui parleremo meglio nel prossimo paragrafo).
La prima cosa da capire è la causa del guasto. Se il tablet è caduto o se ha avuto degli impatti con altri oggetti potrebbe essere proprio la causa del guasto. Per questo se dopo un evento di questo genere non si accende è meglio lasciar perdere e aspettare di contattare l’assistenza.
Se invece il tablet improvvisamente smette di funzionare il consiglio è quello di metterlo in carica, perchè potrebbe aver avuto problemi con la batteria tali da farlo scaricare prima del tempo. Può succedere quando la temperatura esterna è piuttosto bassa, favorendo un maggiore consumo di elettricità.
Una volta messo in carica il tablet dovremmo vedere fin da subito un segnale. Di solito si accende un piccolo led, o lo schermo mostra in sovraimpressione la percentuale di carica della batteria. Se non avviene nessun segno di funzionamento è meglio fermarsi e attendere l’intervento degli esperti.
Affidarsi agli esperti
Se il nostro tablet non funziona più e non sono presenti cause esterne, come impatti e urti, è il caso di contattare l’assistenza. Ogni tablet in Italia è protetto da garanzia legale, della durata di 2 anni. Ciò significa che un guasto improvviso verrà preso in carico direttamente dall’azienda tramite i suoi centri ufficiali. Tramite il sito Asus avrete a disposizione tutti i contatti da utilizzare per scoprire come ricevere l’assistenza dell’azienda.
Cosa fare invece se si è oltre il periodo della garanzia? In tal caso possiamo comunque contattare l’azienda, per scoprire dove si trovano i centri ufficiali e chiedere una vera e propria riparazione, che ci ritroveremo a pagare.
In alternativa possiamo affidarci anche a centri non ufficiali, ma di cui conosciamo la competenza. Non avendo più la garanzia il tablet potrà essere aperto senza problemi e senza rischiare di perdere alcunché.
In ogni caso si tratta di un guasto piuttosto scomodo, perché ci impedisce di accedere a tutti i contenuti archiviati nel dispositivo. Fortunatamente dei tecnici professionisti possono comunque accedere alla memoria interna, cercando di salvare questi contenuti.
Oggi questo rischio può essere facilmente evitato utilizzando un sistema di archiviazione Cloud, sincronizzando foto, video e altro su un archivio digitale da cui si può accedere utilizzando semplicemente una connessione internet.