Se vuoi visitare il Sud-Est Asiatico non puoi perderti questa nostra guida su Vietnam cose da vedere. Il Paese possiede una storia antica e molto suggestiva, ed è pronto a conquistare il cuore dei turisti occidentali. In questi luoghi natura e cultura si mescolano, offrendo scorci unici e monumenti a dir poco imperdibili. Seguite la nostra guida per conoscere a fondo le meraviglie del Vietnam.
Vietnam cose da vedere: le meraviglie della natura
Iniziamo dalle meraviglie della natura, grazie a luoghi che ancora non sono stati toccati dalla mano dell’uomo.
Spicca la presenza dell’isola di Ho Mun, nella baia di Nha Trang. L’isola può essere visitata, ed è anche possibile soggiornare, grazie alla presenza di un villaggio posizionato proprio sull’acqua. Come località è perfetta per gli amanti delle escursioni subacquee: il mare è incredibilmente limpido, ed è presente una barriera corallina dai mille colori. Non manca la fauna, con pesci tipici di queste zone, ormai abituati a nuotare in mezzo ai molti appassionati che visitano questa località ogni anno.
Un’altra baia in grado di scuotere nel profondo l’animo di qualsiasi visitare è quella di Ha Long. Il mare è costellato da dei veri e propri faraglioni, costituiti da rocce calcaree, e dominano il mare, regalando allo spettatore un qualcosa di davvero unico. Inoltre non mancano delle grotte, che possono essere visitate utilizzando delle piccole imbarcazioni a remi. Si può anche soggiornare in questa baia, passando la notte in alcune barche preparate proprio a tale scopo. Ammirare l’alba e il tramonto in questa località è un’esperienza imperdibile.
Nell’entroterra invece troviamo la Valle di Sapa, posta nella zona Nord del Paese, in prossimità della Cina. In questa valle gli abitanti hanno costruito molti piccoli villaggi, che restano ancorati alle tradizioni più profonde di questa zona. Le colline sono state terrazzate, così da permettere la coltivazione sia di riso che di tè. Il paesaggio è molto suggestivo, l’ideale per chi ama escursioni a piedi o del buon trekking.
Le città
La capitale del Vietnam è Hanoi, una città in costante movimento. Si presenta in maniera molto caratteristica, grazie ai cyclo, dei taxi a pedali che possiamo utilizzare per muoverci all’interno della capitale. Si uniscono classico e moderno, con i grattacieli che si alternano agli edifici storici di questo centro. Vi suggeriamo di visitare il tempio Den Ngoc Son: si attraversa un piccolo ponte e si arriva a questo luogo di culto, posto su un’isolotto all’interno di un lago.
Ho Chi Minh, un tempo nota come Saigon, è tra i centri più importanti del Paese, e si presenta come una città rivolta al futuro. Il conflitto ha lasciato le sue tracce nella città, ma lo sviluppo è ormai ripreso da diversi decenni, e il suo volto sta progressivamente cambiando. Troviamo grattacieli e quartieri molto moderni, dove è possibile trovare aree commerciali, locali alla moda e molto altro. Segnaliamo la presenza della Cattedrale di Notre Dame, costruita alla fine del XIX Secolo e tra le più note tracce della cultura occidentale in questi luoghi.